Varanasi (Benares)
Situata sulla riva sinistra del Gange, la città di Varanasi (già Benares) - alla cui periferia sorge il KIRAN Village - è il centro religioso e intellettuale dell’India, luogo di pellegrinaggio fin dall’antichità per gli indù che vi si recano per purificarsi nelle acque del fiume. Benares fu tra il 1500 e il 1800 il più importante centro di insegnamento sanscrito ed è oggi una prestigiosa sede culturale, con tre
università, oltre che un importante centro per la religione buddista.


Il Centro KIRAN Village
Impegnata sin dal 1971 nel servizio ai più poveri, Judith Keller fondò nel 1990 il KIRAN Village con l’intento di offrire alcuni servizi di prima necessità ai ragazzi con handicap fisici e/o mentali di Varanasi. Nel corso degli anni il Centro si è progressivamente ampliato. Le attività promosse sono molteplici e spaziano dal campo medico (trattamenti di fisioterapia, servizi di prevenzione contro le malattie infantili, protesi, etc.) a quello scolastico (programmi di studio, scuola elementare e professionale (formazione professionale).

SCUOLA INTEGRATA

Il nostro obiettivo consiste nel fornire speciali cure ai bambini con disabilita’ motorie, ritardo cognitivo o non udenti, oppure provenienti da famiglie molto povere, attraverso un'istruzione di base di tipo olistico, affinché possano vivere in un'atmosfera salutare.

1. Istruzione specifica:
- Reparto per bambini affetti da paralisi cerebrale

I bambini affetti da danni cerebrali (paralisi cerebrale) hanno l'opportunità di potenziare al massimo le proprie capacità attraverso sistemi olistici di apprendimento, supportati in eguale misura dai nostri educatori e dai loro genitori.

 

- Reparto per bambini con deficit uditivo
In questo reparto, attraverso vari metodi, si facilita l'apprendimento linguistico di base di quei bambini che non possono parlare e udire in maniera appropriata.

 

 

2. Scuola:
- Scuola elementare integrata

E’ una scuola mista elementare integrata che fornisce istruzione ai bambini con disabilita’ fisiche e a quelli provenienti da famiglie molto povere.
Sviluppiamo la loro personalità mediante varie attività extra-curricolari quali la pittura, il teatro, la musica, l'artigianato, il nuoto, le escursioni e altro.
Una volta completata la scuola elementare, aiutiamo i bambini a proseguire gli studi presso altri istituti o diamo loro una formazione di base secondo le capacità individuali.

 

- NIOS (Istituto Nazionale di Scolarizzazione Aperta)
I bambini che non sono in grado di frequentare le scuole normali e di ricevere un'istruzione insieme ai coetanei, hanno la possibilità di completare gli studi attraverso il NIOS.

 

- Grihini

 

 

ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE

Il dipartimento professionale di Kiran mira a preparare i giovani, e specialmente quelli diversamente abili, in cinque diversi campi lavorativi.

Questi addestramenti professionali insegnano ai ragazzi a dimostrare e migliorare le loro capacità e conoscenze, che diverranno poi reali professioni. Al riguardo è vero dire: “La via è l’aiuto”! Durante il nostro mirato addestramento professionale nel centro Kiran, i giovani vengono aiutati ad avere piu’ fiducia in loro stessi in modo da diventare pian piano indipendenti e poter finalmente integrarsi nella società. Imparano quindi a vivere e prendere in mano la loro vita con dignità e determinazione.

Le nostre unità di addestramento:

- Laboratorio della lavorazione del legno per giochi Q.I.

Lavorazione generale del legno, piallaggio e specialmente costruzione di materiali in legno come sussidi didattici, giochi terapeutici, giochi per destrezza mentale, ecc.

 

- Orticultura
Insegnamento delle tecniche di orticultura in modo da mantenere il parco di Kiran come un rigoglioso giardino.

 

 
- Panificio e Pasticceria
Addestramento nel laboratorio di panificio e pasticceria a lavorare la pasta, fare il pane, i biscotti, i cereali, il burro d’arachidi, ecc...

 

 

- Sartoria
Insegnamento nel laboratorio di sartoria a confezionare indumenti sia per uomo che per donna, borse di vario tipo e dimensione, cuscini, ecc...

 

 

 

 - Arte e Disegno
Insegnamento nel laboratorio di arte e disegno delle varie tecniche di pittura su stoffa e su carta, per poi fare lavori di artigianato come sciarpe, foulards, batik, disegni su biglietti da visita o augurali, lavori all` uncinetto e a maglia, buste regalo, ecc.

 

 

Tutti gli articoli prodotti nelle diverse unità sia di artigianato che alimentare, sono in vendita nei due negozi Kiran, che si trovano in città:

Negozio di artigianato:        Panificio e Pasticceria
B1/122 Plot No.42,                B1/109, Assi
Domraobagh Colony,              VARANASI
VARANASI                           (vicino Haifa Hotel)
Telefono: 983 8555823         Telefono: 983 8555824
 

PCCU - Intervento Precoce

L'Unità per la Presa in Cura di Genitori & Bambino (Parents and Child Care Unit, PCCU) rappresenta la “porta d'accesso” al Centro KIRAN per i genitori di bambini disabili.
Genitori e figli che accedono per la prima volta a questo reparto vengono prima di tutto attentamente ascoltati riguardo ai problemi del bambino e a quelli famigliari e sociali connessi. Un terapista dello sviluppo, un educatore specializzato e un esperto neurologo sono a disposizione quotidianamente per valutare il bambino, ascoltare genitori, consigliare, offrire un'appropriata diagnosi e quando necessario, anche il trattamento medico. Eventualmente, in seguito possono essere indirizzati alle altre unitä per il trattamento riabilitativo.

I genitori portano qui a Kiran, che dista 12 km. da Varanasi, i propri figli da ogni parte della citta’ e dai dintorni, ma talora anche da villaggi e citta’ distanti oltre 100 km. Il nostro obiettivo e’  di accogliere questi genitori e i loro figli e, dopo averli attentamente ascoltati, di predisporre con loro un piano di intervento educativo-riabilitativo. Il principio di base su cui PCCU lavora con ogni nuovo paziente consiste nel dare la priorità  ai genitori, al fine di incoraggiarli a “lavorare” con il bambino,  cercando di facilitare una migliore interazione con lui. A questo segue l'attuazione di un piano di intervento, attentamente studiato con l’attiva partecipazione dei genitori.
Considerata la grande importanza del ruolo genitoriale nello sviluppo dei bambini, specialmente se affetti da lesioni neurologiche, miriamo in particolare a supportare i genitori, al fine di metterli nelle condizioni di affrontare la sfida con coraggio e competenza.

 


OSTELLO E SERVIZI RESIDENZIALI:

- Unita’ “Ravi Nivas”

A mano a mano che la nostra attenzione si focalizza sui bambini affetti da paralisi cerebrale (PC), ci rendiamo più che mai conto dell'urgenza di fornire ai loro genitori una guida adeguata. Allo stesso tempo, siamo preoccupati per i molti bambini gravemente affetti da PC che non hanno la possibilità di frequentare un centro o una scuola specializzata, poiché questi mancano.
La gran parte di questi infatti, rimane in casa, priva di ogni speranza di miglioramento.

Nel nostro Centro KIRAN, desideriamo fare un primo piccolo passo per superare le difficoltà sopra esposte.

- Formazione delle madri
Nell'ambito di questo programma, invitiamo le madri e i loro bambini affetti da paralisi cerebrale a risiedere a KIRAN per una settimana circa, al fine di offrire loro la possibilità di imparare al meglio come gestire il bambino e fornire spunti per la sua istruzione e terapia.

 

- Cura - Vacanza
Esistono bambini affetti da PC che non hanno mai l'opportunità di uscire di casa, accuditi dai genitori  24 ore al giorno, ogni giorno dell'anno. Nel REPARTO CURA -VACANZA offriamo a queste famiglie la possibilità di un piccolo cambiamento: i bambini possono risiedere per una settimana presso l'unità “RAVI NIVAS” (= Casa di Ravi), per trascorrere una piacevole vacanza circondati da amorevoli cure, mentre i genitori possono beneficiare di qualche giorno di riposo.

THERAPIE

- Unita' di Fisioterapia

Nel nostro reparto trattiamo soprattutto bambini affetti da paralisi cerebrale e poliomielite. Attualmente frequentano la nostra scuola più di cinquanta bambini affetti da paralisi cerebrale e ognuno di loro viene sottoposto a 4 o 5 sedute settimanali di fisioterapia.
Nella nostra unità sono presenti cinque fisioterapisti e un terapista occupazionale che collaborano alla cura dei bambini.

L’unità è dotata di vari strumenti, tra i quali un elettrostimolatore nervoso transcutaneo, uno stimolatore muscolare, una stazione di lavoro multi attività, un tavolo per le attività manuali ed una cyclette.

Il nostro intento è quello di lavorare con i bambini in modo giocoso e per questo nelle sedute di terapia usiamo spesso palle e giocattoli. A KIRAN sono presenti anche un campo da gioco terapeutico, dove coinvolgiamo i bambini con esercizi di stimolazione sensoriale, e un grande trampolino elastico grazie al quale è possibile far loro svolgere esercizi vestibolari e chinesiologici durante le attività ricreative.

I fisioterapisti lavorano in stretta collaborazione con insegnanti, educatori, un esperto  in patologie del linguaggio e la supervisione del direttore medico, per  garantire a ogni bambino un piano di riabilitazione individuale che viene aggiornato trimestralmente.
I genitori sono invitati a partecipare attivamente all’educazione e alla riabilitazione dei figli attraverso attività specifiche da svolgere a casa.

Oltre alla fisioterapia convenzionale usiamo, a scopo riabiltativo, l’ippoterapia (terapia con cavallo) e l’idroterapia.
Due nostri fisioterapisti si sono specializzati ad utilizzare il cavallo nella cura dei bambini affetti da paralisi cerebrale ed abbiamo osservato che i bambini si divertono molto a cavalcare.

Abbiamo inoltre nel villaggio una piscina fornita di sistema di riscaldamento a pannelli solari, che può essere cosi’ utilizzata durante la maggior parte dell’anno.

 

- Laboratorio ortopedico e protesico
Il laboratorio protesico (P&O Workshop) è ben attrezzato e fornisce al bambino tutte le cure e gli apparecchi necessari per camminare. I tutori sono prodotti usando come materiale il polipropilene.
Grazie alla buona qualità e alla leggerezza di questo tipo di  tutori prodotti nel laboratorio di KIRAN, sono stati eliminati i difetti e i problemi dei convenzionali tutori in metallo che inducevano i bambini dei paesi più lontani a dismettere dopo poco tempo i loro apparecchi.
I nuovi strumenti, a differenza  di quelli in metallo, possono essere indossati sotto i vestiti, riducendo l’esposizione della disabilità, e sono leggeri, con conseguente ridotta affaticabilita’ nel cammino. In tal modo i bambini e i ragazzi diversamente abili acquistano una maggiore sicurezza in se stessi e sono piu’ facilmente accettati all’interno  della loro comunità.

Il Kiran Centre ha un laboratorio P&O specializzato. Dei 20 laboratori presenti in India, 8 appartengono alle agenzie commerciali nazionali, 5 all’esercito indiano e solo 7 alle ONG. Il centro più vicino si trova a Delhi (a 750 Km da Varanasi) e appartiene a una multinazionale. Il centro Kiran è l’unico nell' Uttar Pradesh ad occuparsi di migliaia di bambini  e adulti disabili e a soddisfare i loro bisogni con apparecchi ortopedici e protesici funzionali e di alto livello qualitativo.

Il laboratorio Kiran produce tutte le apparecchiature con componenti standard e a partire da materiali grezzi. I tecnici e professionisti sono altamente affidabili e qualificati e rispondono agli standard nazionali di qualità. La maggior parte dei tutori forniti a pazienti adulti ha avuto una durata di tre-quattro anni senza necessità di particolare manutenzione. I tutori per bambini, invece, devono essere sostituiti per adattarli alla crescita.

Il centro KIRAN cerca di mantenere l’impegno di “non rifiutare la riabilitazione a nessun bambino di KIRAN solo perchè la famiglia non può permettersi di sostenerne le spese”.
Si incoraggiano i genitori a contribuire alle spese degli inteventi chirurgici e per gli apparecchi, ognuno in base alle proprie possibilità.


- Servizi per la Salute

Nel dispensario del centro, l’assistente  e il direttore sanitario offrono a bambini, tirocinanti e  staff assistenza quotidiana, interventi di primo soccorso e cura delle malattie comuni, fornendo i medicinali, anche a lungo termine laddove le condizioni economiche dei malati lo richiedano.
Si organizzano inoltre, per i bambini, regolari check-up e lezioni di educazione sanitaria, tenute agli  insegnanti e studenti, sulla corretta alimentazione e la prevenzione delle malattie.
Vengono inoltre garantiti  cure, medicinali  e vestiario,  secondo le esigenze, ai pazienti che hanno subito interventi chirurgici o sono sottoposti a fisioterapia intensiva o a trazioni, ospiti nel nostro ostello,  che garantisce la disponibilità di dodici posti letto.

UNITA’ SERVIZI ESTERNI (OUT-REACH E COMMUNITY BASED REHABILITATION)

Grazie a questo Servizio raggiungiamo i bambini dei villaggi situati nei distretti intorno a Varanasi.
Il nostro Team per l'attività esterna è formato da un neurologo (il nostro direttore medico), un fisioterapista, un assistente di fisioterapia, un educatore speciale ed un ortotecnico. Essi visitano periodicamente i villaggi, secondo un calendario stabilito, valutando le condizioni dei piccoli pazienti e adottando le misure necessarie al loro processo riabilitativo attraverso la terapia medica e riabilitativa, l'istruzione, la formazione e un servizio di counselling.
Nel caso in cui si renda necessario un intervento chirurgico, il bambino viene portato a Kiran Village  per le cure pre- e post-operatorie. Speciali alloggi predisposti a tale scopo ospitano i bambini e gli accompagnatori, garantendo loro un ambiente cordiale e sicuro.
Alcuni specialisti medici, tra cui chirurghi ortopedici e plastici della città di Varanasi, collaborano regolarmente con noi per gli interventi di chirurgia correttiva.
E' convinzione del Team Servizi Esterni che risultati positivi nella riabilitazione possano essere raggiunti solo grazie ad un contatto regolare con i bambini e le loro famiglie. Per questo, il team collabora con le ONG specializzate in servizi per lo sviluppo delle popolazioni rurali. KIRAN mira ad integrare i programmi di sviluppo per la disabilità con le attività regolari di queste organizzazioni, fornendo agli operatori sociali consulenza specialistica, assistenza tecnica e formazione intensiva, associate a regolari controlli nel tempo.

 


LABORATORIO PER LAVORAZIONI IN LEGNO GIOCHI-Q.I.

Sii in gamba: impara con giochi-Q.I.!
*Giochi per stimolare il quoziente intellettivo
*Giochi per stimolare bambini e bambine diversamente abili
* Aiuti cognitivi per l’insegnamento matematico
* Aiuti per l’insegnamento nelle classi elementari e medie
* Materiale di supporto terapeutico

Il laboratorio per “Giochi-Q.I.” è stato fondato nel 2006 ed è nato con l’intento di aiutare giovani diversamente abili che, attraverso il lavoro con il legno, strutturano le loro capacità e acquisiscono le conoscenze necessarie ad entrare poi nel mondo del lavoro e ad integrarsi nella societa’.
 
 

Other Languages

Deutsch Deutsch . Italiano Italiano . Francais Francais
Banner

Site Visitors

Content View Hits : 393777